I denti del giudizio iniziano a spuntare tra i 16 e i 25 anni. Si sente spesso parlare di estrazione di questi elementi dentali: ma quando effettivamente vanno rimossi?
Lo vediamo in questo approfondimento con i dentisti di Studio Dentistico Cremona a Biella. Iniziamo col dire che la rimozione dei denti del giudizio deve essere valutata attentamente dal dentista: è infatti una condizione totalmente soggettiva e non è detto che sia necessaria un’estrazione.
I denti del giudizio, infatti, se spuntano negli spazi adeguati, non arrecano alcun fastidio o problema.
I problemi si verificano nel momento in cui vi sono altre condizioni che non consentono a questi denti di posizionarsi nella giusta sede o addirittura di erompere.
L’evoluzione umana ha certamente contribuito ad una minore necessità di questi elementi all’interno della bocca: al giorno d’oggi non mangiamo più cibi e alimenti molto duri e crudi e le esigenze masticatorie sono cambiate.
Anche mascella e mandibola hanno ridotto le loro dimensioni nel corso dell’evoluzione: assottigliandosi, si è ridotto anche lo spazio all’interno della bocca.
Vediamo quindi con il dott. Pietro Cremona in quali casi è necessario estrarre i denti del giudizio, sempre però con la consapevolezza che solo attraverso una visita dentistica è possibile valutare questa opzione.
Rimozione denti del giudizio: quali sono le condizioni
Come abbiamo detto, la rimozione dei denti del giudizio non accomuna tutti i pazienti. Ci sono infatti persone che convivono tranquillamente con i denti del giudizio, senza che questi costituiscano un problema.
Ci sono infatti delle condizioni per le quali il dentista decide di procedere con l’estrazione. Vediamole brevemente di seguito:
- Per necessità ortodontiche, ovvero per creare spazio all’interno della bocca in modo da recuperare spazio e riposizionare tutti i denti se è presente una condizione di affollamento dentale;
- A causa della conformazione del cavo orale, se non c’è spazio sufficiente affinché i denti del giudizio spuntino spontaneamente;
- Quando sono orientati in maniera errata;
- Quando causano carie ai molari adiacenti;
- Quando i denti del giudizio compaiono solo parzialmente nell’arcata:
- Se sono responsabili della formazione di tasche parodontali e riassorbimento osseo, ovvero causano piorrea.
Esiste un’età migliore per estrarre i denti del giudizio?
I denti del giudizio possono essere estratti a qualunque età: certo è che intervenire su un dente ancora non completamente sviluppato è più semplice e prevede meno complicanze.
Il consiglio è quindi quello di procedere già da adolescenti se si presentano le condizioni necessarie all’estrazione. In questi casi una radiografia dentale è propedeutica per una corretta diagnosi.