Un trattamento innovativo per combattere le carie senza impiegare trapano e anestesia.
In questo approfondimento parliamo di ozonoterapia dentale. L’ozonoterapia viene largamente utilizzata in ambito medico ma anche estetico grazie alle sue grandi proprietà.
In campo dentistico questo trattamento regali grandi benefici e risultati per la cura delle carie e in tutte quelle situazioni cliniche in cui non è possibile intervenire con la classica strumentazione o quando il paziente è ancora in età pediatrica o comunque poco collaborativo.
Presso lo studio dentistico del dott. Pietro Cremona si eseguono trattamenti con ozonoterapia: dimentica trapano e anestesia per il trattamento delle carie!
Cos’è l’ozonoterapia dentale?
Possiamo considerare l’ozonoterapia come un trattamento del tutto naturale. Si avvale infatti di ozono e ossigeno, due elementi che combinati insieme sprigionano un potere battericida e virucida; inoltre, l’ozono facilita la guarigione delle ferite e dell’edema.
La tecnica di ozonoterapia è delicata, rapida, efficace e sicura. Inoltre è assolutamente indolore e quindi perfetta per tutti quei pazienti che hanno paura dei trattamenti dal dantista o per bambini.
L’ozonoterapia dentale non necessita dell’utilizzo del trapano né dell’anestesia e la durata dell’intervento è di circa 10-60 secondi.
L’ozono, una volta terminato l’intervento, viene riconvertito in ossigeno mentre sul dente trattato si applica un gel remineralizzante.
Le applicazioni dell’ozonoterapia dentale
Come abbiamo accennato, l’ozonoterapia ha trovato una grande applicazione in ambito dentale per la cura delle carie. Grazie al suo potere battericida, l’ozono può annientare i batteri che causano la carie ed eliminano le proteine acide che erodono lo smalto e la dentina.
Nel caso in cui il dente sia interessato da lesioni profonde o infiltrazioni cariose ai margini di vecchie otturazioni, l’ozono funge da sterilizzatore.
Viste le sue proprietà battericide, fungicide e virustatiche, l’ozono e l’ossigeno vengono impiegate in maniera efficace anche per altri trattamenti per il cavo orale. In particolare:
- Combattere afte ed herpes
- Trattare i tessuti molli
- Trattamento endodontico
- Sterilizzare la superficie del dente
- Terapia canalare