Ogni quanto svolgere l’igiene dentale dal dentista? Sentirò dolore? Quanto dura? In questo approfondimento la risposta a queste e molte altre domande, con il dott. Cremona.
L’igiene dentale quotidiana è fondamentale per mantenere in salute a bocca e l’intero cavo orale. Tuttavia, lo spazzolino non riesce a raggiungere da solo tutti i punti più nascosti. Per questo ciclicamente è bene programmare presso uno studio dentistico una seduta di igiene dentale professionale.
Chiamata anche detartrasi, l’igiene dentale svolta alla poltrona è una procedura indispensabile per mantenere i denti e le gengive in salute, rimuovendo il tartaro e la placca in eccesso.
Presso il nostro studio dentistico, il dott. Cremona e l’igienista attraverso una prima visita completa valutano le condizioni della bocca del paziente e individuano eventuali problematiche specifiche.
Ha domande o dubbi su questa procedura? In questo approfondimento cercheremo di risolverle.
Perché è importante svolgere l’igiene orale?
Il solo spazzolino non è in grado di raggiungere tutti i punti della bocca, soprattutto quelli più prossimi alle gengive.
Gli spazi intergengivali sono il primo punto in cui si annidano batteri e residui di cibo, che se non rimossi, possono portare a un accumulo eccessivo di placca e tartaro.
Le conseguenze possono essere davvero gravi: parodontite, carie, gengivite, piorrea.
Come funziona l’igiene dentale professionale?
Le fasi dell’igiene orale sono molto semplici e non costituiscono in alcun modo dolore per il paziente.
- Si inizia sempre da una visita completa: il nostro igienista e l’odontoiatra evidenziano lo stato iniziale della bocca e individuano la presenza di problematiche parallele, per agire nel modo più adeguato possibile;
- Si passa all’ablazione del tartaro: l’igienista utilizza uno strumento chiamato ablatore che attraverso vibrazioni ad alta frequenza rimuove il tartaro in eccesso tra gli spazi interdentali;
- Trattamento Air-Flow: per rimuovere le macchie superficiali dello smalto.
L’igiene dentale dal dentista è dolorosa?
Spesso la paura del dentista e di provare dolore durante i trattamenti porta molti pazienti a trascurare l’igiene della propria bocca.
Questo trattamento non è in alcun modo doloroso. Alcuni pazienti potrebbero avvertire un leggero fastidio nella zona delle gengive, soprattutto se l’accumulo di placca è spesso e consistente.
Il professionista va a lavorare in profondità e in maniera accurata anche nella zona sub-gengivale; è quindi normale avvertire un leggero fastidio, in alcun modo però doloroso.
Quanto dura un’igiene dentale e ogni quanto svolgerla?
È una procedura piuttosto veloce, all’incirca 1 ora.
La frequenza viene stabilita dal professionista in base alle abitudini del paziente e della sua attenzione a mantenere una corretta pulizia dentale quotidiana.
In genere uno o due appuntamenti di igiene dentale all’anno sono sufficienti; una frequenza maggiore è consigliata ai fumatori, a causa delle macchie gialle che il fumo provoca sui denti.