Avrai sicuramente sentito parlare di devitalizzazione dentale. Ma quando si rende necessaria?
Il mal di denti può manifestarsi per diverse cause, più comunemente per traumi a livello della polpa oppure per una carie. I trattamenti odontoiatrici sempre più in ottica conservativa, mirano appunto a conservare gli elementi dentali originali. La migliore tecnica per liberare il paziente dal dolore è la devitalizzazione del dente.
In questo approfondimento con il dott. Pietro Cremona, punto di riferimento come dentista a Biella, parliamo appunto di devitalizzazione dentale e in quali casi si rende un’operazione necessaria.
Quando devitalizzare un dente
Ci sono alcune specifiche condizioni che indicano la presenza di un’infezione e infiammazione della polpa dentale in corso:
- Fastidio o intenso dolore quando si mangia o si beve
- Gonfiore a livello gengivale o più estesa a livelli di guance e viso
- Presenza di pus
- Diversità di colore nei denti
Quando si avvertono questo genere di fastidi, che in molti casi possono essere davvero invalidanti e rendere difficili anche le più comuni azioni quotidiane, è bene rivolgersi ad un dentista per un controllo specialistico.
A Biella, il dott. Cremona e il suo staff di professionisti sono a disposizione per una visita approfondita ed indagare le ragioni che hanno portato all’insorgere del dolore. La visita per l’accertamento della salute dentale presso il nostro studio è gratuita.
Ci teniamo a sottolineare anche che in alcuni casi la scheggiatura o la rottura del dente non sono visibili ma la polpa interna dentale potrebbe comunque essere interessata da infiammazioni. Per questo è importante agire tempestivamente per scongiurare l’estrazione definitiva del dente e la sua sostituzione.
Un’infiammazione dentale trascurata può solo peggiorare, portando a conseguenze anche gravi come granulomi e ascessi.
Devitalizzazione dente a Biella: richiedi una visita nel nostro studio dentistico
Nel nostro studio dentistico di Biella eseguiamo periodicamente devitalizzazioni, donando ai pazienti un ritrovato sorriso e sollievo dal dolore intenso.
Oggi la devitalizzazione non è in alcun modo un’operazione dolorosa, grazie all’anestesia locale e a tecniche evolute che garantiscono una completa pulizia e sigillatura del dente in una o due sedute.
Per prassi eseguiamo una radiografia del dente o dei denti interessati al fine di accertarci della presenza effettiva di un’infezione e della necessità dell’intervento.