Una bocca sana e curata è il primo passo per un sorriso smagliante ma anche per il benessere dell’intero corpo.
Odontoiatria e prevenzione orale viaggiano di pari passo. Quante volte, infatti, ci siamo trovati a dover risolvere problemi dentali come carie, alitosi o fastidi poi evoluti in patologie orali gravi a causa della cattiva igiene orale? Pre la maggior si tratta di problemi che potrebbero facilmente essere evitati attraverso la prevenzione.
In quanto professionista il dott. Pietro Cremona, dentista a Biella, opera un’importante attività di sensibilizzazione sull’importanza della salute orale rivolta ai pazienti di ogni età che frequentano lo studio.
Prevenire è meglio che curare!
Fin dall’età pediatrica è fondamentale che i professionisti educhino i piccoli pazienti all’igiene dentale, per renderli consapevoli dei rischi connessi alle problematiche dentali.
La maggior parte delle problematiche orali insorge infatti a causa di una scarsa o non corretta prevenzione dentale, sia domestica che professionale.
Ecco, quindi, alcuni consigli pratici direttamente dal nostro esperto, il dott. Pietro Cremona.
Pulizia quotidiana dei denti
Lavare i denti almeno 2 volte al giorno, o comunque dopo i pasti principali, è un’ottima abitudine per evitare la formazione di tartaro, placca e l’insorgere di carie.
Spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio sono i migliori alleati per un’igiene completa.
LEGGI ANCHE Come mantenere una corretta igiene dentale quotidiana
Fai attenzione all’alimentazione
Come saprai il cibo e le bevande influenzano la salute della bocca e in particolar modo la robustezza dei denti.
Evita il consumo eccessivo di cibi e bevande eccessivamente zuccherate e cibi molto pigmentati che potrebbero macchiare i denti, così come il fumo di sigaretta.
Affidati a un professionista per controlli orali periodici
Effettuare visite periodiche dal dentista è il modo migliore per avere sotto controllo la salute della bocca e sapere con precisione se ci sono piccoli principi di carie o altre problematiche più gravi.
Grazie a una visita di controllo approfondita stabiliremo anche una serie di sedute di igiene orale per l’eliminazione del tartaro e placca in eccesso, causa di carie e gengiviti.
LEGGI ANCHE Igiene orale professionale: le risposte a tutte le domande più frequenti