Ortopanoramica dentale: quando va effettuata?


Parliamo di ortopanoramica dentale: che cos’è e quando deve essere effettuata? Scopriamo i dettagli grazie agli esperti di Studio Dentistico Cremona.

Che cos’è l’ortopanoramica dentale

L’ortopanoramica dentale è un esame radiografico che viene chiamato anche con i nomi di “radiografia panoramica delle arcate dentarie” e “ortopantomografia”.

Grazie ad essa si possono individuare casi di parodontite, presenza di carie, lesioni ai tessuti interni del dente e altre problematiche a carico dei denti e delle strutture della bocca.  

Si tratta di un esame che è assolutamente indolore e che non è rischioso: le moderne tecnologie digitali riducono, infatti, in modo notevole l’esposizione del paziente ai raggi X rispetto ai macchinari più obsoleti.

Ortopanoramica dentale: quando va effettuata

Ma quand’è che l’ortopanoramica dentale si rivela necessaria?  Viene, in genere, richiesta dal dentista per valutare la salute dei denti, delle ossa mandibolari e mascellari, nonché delle articolazioni.

Questa va effettuata quando è necessario verificare l’allineamento delle arcate, la presenza di carie, la presenza di denti non erotti, la posizione dei denti del giudizio in vista dell’estrazione.

L’ortopanoramica dentale si svolge in ambito ambulatoriale. Il paziente deve solo poggiare la testa sui supporti del macchinario, secondo le indicazioni del dentista.

Il macchinario ha un braccio rotante che raccoglie le immagini radiografiche e le trasmette ad un dispositivo affinché possano essere anche stampate su pellicola, qualora lo si ritenga necessario. L’unica cosa che deve fare il paziente è cercare di stare immobile per circa 20-30 secondi.

L’esame radiologico non è doloroso e non è invasivo: non richiede, infatti, nessuna preparazione specifica. Dovremo soltanto evitarlo se ci troviamo in stato di gravidanza; inoltre, sarà necessario eliminare oggetti metallici sul nostro corpo (piercing e orecchini), eventuali protesi dentali e dentiere.

Vuoi ulteriori informazioni su quando effettuare un’ortopanoramica dentale o vuoi semplicemente prenotare una visita dentistica? Puoi contattare lo Studio Dentistico Cremona.