La carie può colpire a qualunque età: ecco alcuni consigli pratici per prevenirne la comparsa.
Ne parliamo in questo articolo di approfondimento con il dottor Pietro Cremona, medico chirurgo odontoiatra a Biella. Sapere come prevenire le carie è una cosa preziosa per adulti, ragazzi e bambini, al fine di avere una bocca sempre sana.
Nei nostri approfondimenti abbiamo spesso parlato di igiene orale e di come eliminare efficacemente il tartaro dai denti. Quella della carie è una questione seria che colpisce moltissimi pazienti: i consigli degli esperti del nostro studio dentistico sono di supporto ai tanti pazienti che da un momento all’altro si ritrovano con un dolore, spesso anche molto forte, ai denti.
Un controllo alla poltrona è sicuramente in grado di dare una risposta più accurata. Presso il nostro studio dentistico di Biella disponiamo di tutte le attrezzature per eseguire diagnosi e per effettuare terapie o interventi che eliminino la carie.
Quando si parla di carie è però la prevenzione a giocare un ruolo primario; ecco quindi alcuni consigli per evitarne la formazione.
Prevenzione carie: ostacola la formazione della placca
La carie si forma a causa di un accumulo di placca e tartaro sui denti. Questi elementi si formano nella bocca ogni volta che mangiamo o beviamo e sono costituiti da batteri che a lungo andare eseguono un’azione corrosiva sull’elemento dentale.
Cosa comporta ciò? La demineralizzazione dello smalto, l’indebolimento di alcune aree del dente e la conseguente formazione di un buco nel dente.
Se la cavità diventa profonda e raggiunge la polpa dentale, oltre ad essere molto dolorosa, può provocare la caduta del dente.
Prima però di arrivare al punto di rimuovere il dente, è opportuno prendersi cura della propria igiene orale ostacolando la formazione della placca.
Prevenire la carie con l’igiene orale
Ecco un elenco di buone abitudini da adottare ed inserire nella cura della propria bocca e dei propri denti, per evitare la formazione della carie:
- Lava i denti almeno 2 volte al giorno
- Pulisci gli spazi interdentali con il filo
- Riduci il consumo di cibi molto zuccherati o ricchi di amido
La visita con i nostri dentisti servirà anche a valutare l’applicazione di sigillanti dentali o interventi più invasivi come devitalizzazione, che consente di eliminare la carie nel momento in cui è già presente ma di conservare l’elemento dentale.