Dopo un intervento di implantologia dentale i denti e la mascella sono in uno stato piuttosto delicato. Ecco in che modo prendersene cura al meglio per evitare problematiche e quali cibi sono consigliati.
È normale che alcuni pazienti dopo essersi sottoposti ad un intervento di implantologia dentale non abbiano molto appetito. Tuttavia, è importante dare al proprio corpo la giusta energia anche per una pronta guarigione. In particolare, c’è una domanda che accomuna le preoccupazioni di molti pazienti: cosa mangiare dopo aver installato un impianto dentale?
I nostri esperti dello Studio Dentistico Cremona, a Biella, ti daranno alcune preziosi indicazioni e consigli per gestire al meglio questa delicata fase post-operatoria.
Implantologia dentale: come comportarsi nel post-operatorio
Quello di implantologia dentale è un intervento chirurgico odontoiatrico piuttosto delicato ma il cui risultato una volta completamente guarito consente di recuperare in toto la funziona masticatoria e non solo.
Molte persone che a causa di gravi patologie, traumi o edentulie totali hanno perso parte o la totalità dei denti, attraverso un impianto dentale possono ritrovare un nuovo sorriso completo e naturale. Si tratta anche di una questione estetica e di maggiore fiducia in se stessi.
Come ogni intervento, anche questo necessita delle giuste precauzioni post-operatorie: in particolare bisogna fare attenzione a quali cibi consumare nelle 24 ore e settimane successive. Bisogna infatti dare il tempo all’impianto di osteointegrarsi completamente e fissarsi saldamente all’osso.
Cosa mangiare dopo intervento di implantologia
Ecco i consigli dei chirurghi e odontoiatri di Studio Dentistico Cremona. Fondamentale è attenersi ad una dieta di cibi prettamente morbidi e non caldi.
Via libera a frullati, zuppe fredde, polpa di mele, formaggi morbidi e cremosi, yogurt e gelati. Ci preme sottolineare l’importanza di evitare l’utilizzo della cannuccia: questa, infatti, potrebbe creare una pressione sull’impianto e interferire con il processo di guarigione.
Nelle settimane successive è possibile reintrodurre alcuni cibi solidi come uova, omelette, patate, carni morbide come pollo, pesce e carne macinata.