Non sei contento del tuo sorriso e vorresti ripristinare tutti gli elementi dentali persi? Le soluzioni di implantologia dentale arrivano in tuo soccorso.
Presso il nostro studio dentistico di Biella, vediamo pazienti interessati da edentulia parziale o totale, causata da traumi o malattie, che vogliono ritrovare un sorriso naturale e completo.
Grazie all’implantologia dentale è possibile realizzare protesi fisse per sostituire i denti mancanti con alta valenza estetica, oppure è possibile stabilizzare protesi totali rimovibili.
Oggi l’implantologia è diventata sempre più affidabile, in grado di garantire i risultati sperati talvolta in poco tempo; si parla di impianti post-estrattivi immediati a carico immediato, ovvero impianti posizionati nello stesso momento in cui si estraggono i denti con consegna della protesi provvisoria in giornata.
Casi, questi, realizzabili quando la qualità e la quantità dell’ osso lo rendono possibile.
Nei casi in cui la qualità e la quantità dell’osso non siano idonee i tempi si allungano.
Presso il nostro studio si eseguono tutte le tecniche di ricostruzione ossea, dal grande rialzo di seno mascellare al piccolo rialzo di seno mascellare, dall’espansione di cresta ossea agli aumenti orizzontali e verticali di cresta ossea.
In cosa consiste l’impianto dentale
Il dott. Cremona presso il suo studio in occasione della visita esegue una TAC, esame radiologico indispensabile per valutare l’osso residuo, per identificare il piano di trattamento più idoneo al paziente.
Il dott. Cremona, medico chirurgo odontoiatra a Biella, ci spiega come l’implantologia può aiutarti a ritrovare il sorriso.
L’impianto dentale, una vite in titanio biocompatibile, è una radice artificiale osteointegrata, vale a dire saldamente ancorata all’osso, il quale si insinua nelle microporosità dell’impianto stesso.
L’impianto si presenta pertanto estremamente rigido a differenza del dente naturale che è provvisto di un legamento che gli permette una certa mobilità in tutte le direzioni (per questo motivo sono da evitare protesi ancorate su denti ed impianti).
Sugli impianti vengono avvitate delle strutture, chiamate abutment o monconi, sulle quali vengono cementate o avvitate le protesi con lo scopo di riprodurre nella forma, nel colore e nella funzione uno o più denti.
Le tipologie di impianti: singolo, ponte o arcata completa
Con l’implantologia è possibile sostituire un singolo dente così come un gruppo di denti o intere arcate.
L’impianto dentale singolo è quello classicamente associato a questa tecnica: la vite in titanio è fissata nell’osso e va a costituire la radice del dente, su cui viene fissata una singola protesi che ricrea il dente.
Quando c’è più di un dente mancante, si può ricorrere al ponte. Il ponte dentale fisso può sostituire fino a 5 denti ed è sorretto da 2 o 3 viti di titanio.
In entrambi questi casi la corona viene realizzata in maniera più naturale possibile, in modo che si mimetizzi con gli altri denti: il professionista deve quindi fare attenzione alla dimensione e al colore della protesi dentaria. Spesso è necessario condizionare con la protesi provvisoria il tessuto gengivale per dare un risultato finale valido del punto di vista estetico.
L’ultima soluzione è l’impianto con arcata completa.
È la soluzione migliore per chi, a causa di traumi o malattie quali piorrea o parodontite, ha subito una perdita totale dei denti di un’arcata o di entrambe le arcate.
Inoltre, essendo fissata saldamente all’osso, libera il paziente dal pensiero di far attenzione alla manutenzione o che possa muoversi, come le protesi mobili e removibili.
L’impianto completo è sorretto da 4 o 6 viti, distribuite lungo l’arcata, sulle quali si avvita la protesi provvisoria fissa nell’arco della stessa giornata.
I consigli di igiene orale
Al termine di questi trattamenti i pazienti vengono istruiti su come eseguire un’igiene orale corretta e vengono individuati i presidi idonei per ciascun caso.
L’ igiene orale è molto importante, se questa non è eseguita correttamente sui denti si va incontro alla parodontite e sugli impianti la perimplantite.
Pertanto l’igienista che collabora con lo studio, una volta terminato il lavoro, monitora il paziente nei primi mesi per poter capire cosa il paziente riesce a fare a casa e stabilire con quale cadenza effettuare una seduta di igiene professionale.
Grazie all’ implantologia ogni paziente può uscire dal nostro studio dentistico di Biella con un bellissimo sorriso.