L’impianto dentale è una soluzione nel mondo dell’odontoiatria protesica volto a sostituire uno o più elementi dentali mancanti.
Nello specifico si tratta di viti in titanio che vengono inserite chirurgicamente a livello delle ossa mascellari. L’impianto è volto a sostituire la radice del dente; su di esso viene posizionata la corona protesica, che ripristina la funzione e l’estetica.
Il titanio di grado IV, ovvero titanio commercialmente puro, è il materiale con il quale vengono realizzati gli impianti oggigiorno. Oltre ad essere biocompatibile, è altamente resistente a stress meccanici.
Come viene inserito un impianto dentale
L’impianto dentale viene posizionato nel sito implantare creato nell’osso durante l’intervento chirurgico. In alcuni casi invece può essere posizionato subito dopo l’estrazione nell’alveolo del dente stesso. Prima di essere protesizzato (ovvero connesso alla corona) deve acquisire una stabilità data dall’osteointegrazione.
Si tratta di un processo biologico attraverso il quale le cellule ossee crescono e si connettono alla superficie dell’impianto, che dunque si integra interamente con i tessuti circostanti. Una volta fissati e ottenuta la stabilizzazione degli impianti, viene presa un’impronta per registrare la perfetta posizione degli stessi e confezionare la protesi su misura. Essa sarà fissata tramite viti (avvitata) o cementi (cementata) agli impianti installati, al fine di recupere la funzione masticatoria.
In alcuni casi, quando la qualità e la quantità d’osso lo permettono, è possibile posizionare gli impianti ed ancorare su di essi una protesi provvisoria nel giro di poche ore (implantologia a carico immediato).
Protocolli all’avanguardia
Negli ultimi anni l’implantologia ha fatto passi da gigante permettendo così la riabilitazione di intere arcate edentule (senza denti) con l’inserimento di soli quattro o sei impianti (protocolli all-on-four ed all-on-six) per arcata dentale.
Nei casi prettamente di natura estetica, dove a causa della perdita di un incisivo centrale bisogna rimpiazzare il dente senza compromettere lo stato dei denti adiacenti, gli impianti sono la scelta d’elezione. Inoltre, con l’avvento delle tecniche digitali, oggi è possibile calcolare con esattezza la posizione degli impianti ancora prima della loro inserzione, così da assicurare la massima precisione durante l’intervento e minimizzare gli errori di posizionamento.
Nel caso in cui l’osso a disposizione non sia sufficiente al posizionamento degli impianti, è possibile ricorrere a tecniche di ricostruzione ossea. Questo permette, in un secondo tempo, di inserire gli impianti.
Per maggiori informazioni sull’impianto dentale, contatta Studio Dentistico Cremona!